Sei in Home > News

Bollette troppo alte?
Arriva Biro, il robot taglia consumi.

06 Giu

Un consulente "speciale" per tagliare i costi in bolletta fino al 30%.

Si chiama Biro ed è un robot capace di compiere la diagnosi energetica della vostra abitazione, indicando, al tempo stesso, la strada da seguire per trovare la migliore efficienza energetica.
Biro è il risultato dei ricercatori dell'Università di Chieti, è alto 35 cm ed è destinato a diventare il miglior consulente energetico di tutti gli italiani.

Basta solamente ospitarlo per un mese a casa e lui, grazie ai piccoli pannelli fotovoltaici che ha sulle spalle, rileverà i consumi sommandoli a quelli pregressi inseriti in una scheda interna. Grazie ai raggi infrarossi all'interno dei suoi occhi 'colloquia' con l'esterno, studia per 30 giorni il volume dei dati della casa analizzando i consumi dall'accensione e spegnimento delle luci, alla frequenza, dalla più complicata analisi dei dati relativi all'assorbimento energetico degli elettrodomestici, alla dispersione di calore. Il risultato al termine del suo soggiorno sarà una mappa energetica completa dell'abitazione.

Un ospite prezioso capace non solo di fotografare perfettamente l'efficienza di ogni appartamento, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare eventuali interventi da eseguire ma anche far risparmiare ad ogni famiglia circa 200 euro l'anno.


Fonte: Domotecnica